Nell’ambito della settimana del paesaggio, avviata domenica 14 marzo 2021 con la “Giornata nazionale del Paesaggio”, pubblichiamo alcuni scatti della Salina dei Monaci, realizzati dalla nostra socia Elisabetta Berardi. Il Ministero della Cultura (ex MiBact) ha istituito tale giornata celebrativa nel 2016, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

***





La Salina dei Monaci è un'area della Riserva naturale regionale orientata del Litorale Tarantino orientale ed è situata nei pressi di Torre Colimena, marina di Manduria. Essa prende il nome dai monaci Benedettini di Aversa, che, per otto secoli, gestirono il Feudo di San Pietro. Questo spettacolare ambiente umido è una depressione naturale che comunica con il mare attraverso un canale che corre trasversalmente alla linea di costa. L'uomo ha sempre sfruttato questi bacini naturali per la raccolta del sale marino, attività un tempo remunerativa e risorsa, perciò, molto ambita dai vari dominatori di queste terre. La salina rappresenta un ottimo habitat di rifugio per numerose specie animali, come l'elegante cavaliere d'Italia, il variopinto fenicottero rosa, oltre che per cigni, aironi, falchi e gabbiani.
Impegniamoci tutti al fine di proteggere e preservare intatta la bellezza di questo luogo.
[Informazioni sulla Salina dei Monaci tratte dalla Guida di Manduria pubblicata nel 2016 da Archeoclub d'Italia - sede di Manduria.]

Commenti

Post più popolari